Ciao, mi chiamo Giuseppe Esposito C (la C sta per cinese, il soprannome che mi è stato dato da piccolo dai miei compagni di scuola sia perché avevo un po’ gli occhi a mandorla sia perché praticavo le arti marziali). Così ho inserito la C su tutti i miei profili social poiché, essendo il web popolato da tanti Giuseppe Esposito, nessuno riusciva mai a trovarmi! Ecco risolto il mistero della famosa C.

Sono nato a Caserta nel 1988.

Nel 1994 mio padre, viste le innumerevoli lotte quotidiane tra me e mio fratello (puntualmente dopo ogni puntata dei Cavalieri dello Zodiaco e di Dragon Ball), decise di iscriverci ad un corso di Karate in una palestra del mio paese, dove ho passato gran parte della mia vita.

Ho praticato il Karate per oltre 13 anni, ottenendo diversi risultati, tra cui vari titoli a livello regionale.

Questo mi ha permesso di crescere bene, forte e soprattutto mi ha insegnato i valori del rispetto, della lealtà, dell’onore.

Valori in cui credo fortemente.

Crescendo ho iniziato ad interessarmi al fitness. Dopo le lezioni di Karate mi trattenevo in palestra per allenarmi nella sala attrezzi e dopo vari anni di esperienza, raggiunta la maggiore età, ho iniziato la mia avventura come Istruttore di Sala, durata circa 7 anni.

Era l’epoca del Body Building, della cultura fisica, dell’apparire piuttosto che dell’essere. Tuttavia, la mia indole da marzialista, da combattente, non mi permetteva di identificarmi pienamente in quel tipo di lavoro.

Così, negli anni, ho intrapreso la mia formazione nell’ambito dell’allenamento con i pesi, ed è proprio durante uno dei tanti corsi di formazione che ho sentito parlare di StrongFirst per la prima volta. Durante una pausa mi avvicinai ad un gruppo di ragazzi che parlavano di un eccellente corso chiamato SFG e di una temutissima e dura prova per superarlo. Si parlava dello Snatch Test. Fu allora che mi si illuminò davanti il cammino. Quel giorno decisi che, prima o poi, ci sarei riuscito anche io.

Così, intrapresi la mia avventura fatta di dedizione e tanti sacrifici che dura tuttora e che non avrà fine.

Un’avventura che mi ha portato a conseguire nel 2016 la Certificazione numero 1 nell’uso del Kettlebell, l’SFG1 (oggi posso dire di essere l’unico certificato in tutta la provincia di Caserta).

Da questo percorso ho imparato che la forza non riguarda solo l’essere fisicamente forti.

La forza è un atteggiamento.

La forza è un’attitudine.

La forza ha un fine superiore.

Ciò che oggi mi rende felice è rendere le persone la versione migliore di loro stesse.

La mia missione è quella di far capire che essere aggraziati non è l’obiettivo, ma un effetto collaterale di un’abile performance.

Credo fortemente che l’aspetto fisico sia strettamente correlato al livello di abilità e alle performance di un atleta.

Negli ultimi anni ho lavorato solo ed esclusivamente come Personal Trainer.

Ed è così che sono riuscito a realizzare quello che è sempre stato il mio sogno, sin da quando ero bambino:

Ho aperto il mio centro, Personal Training Lab.