Ciao! Sono Giuseppe Esposito C. e mi occupo di Allenamento con i Pesi. In particolare pratico, perseguo e promuovo la Forza.

La “C” dopo il mio cognome sta per “cinese”, il soprannome che mi è stato dato da piccolo dai miei compagni di scuola, sia perché avevo gli occhi leggermente a mandorla, sia perché praticavo le arti marziali.

Perciò, dal momento che il web è popolato da tanti Giuseppe Esposito e nessuno riusciva mai a trovarmi, ho deciso di inserire la “C” su tutti i miei profili social.

Sono nato a Caserta nel 1988 e fin da piccolo ho amato l’attività fisica.

Nel 1994, mio padre, stanco delle innumerevoli lotte quotidiane tra me e mio fratello (che avvenivano puntualmente dopo ogni puntata dei Cavalieri dello Zodiaco e Dragon Ball), decise di iscriverci entrambi a un corso di karate in una palestra del paese dove vivevamo.

In quella palestra avrei passato gran parte della mia vita.

Forza

Ho praticato karate per più di 13 anni, ottenendo ottimi risultati, tra cui diversi titoli a livello regionale.

Questo mi ha permesso di crescere bene, forte e in salute e soprattutto mi ha insegnato i valori del rispetto, della lealtà e dell’onore.

Valori in cui credo fortemente ancora oggi.

Poi, crescendo, ho iniziato a interessarmi al fitness.

Dopo le lezioni di karate mi trattenevo in palestra per allenarmi in sala attrezzi e, dopo avere maturato diversi anni di esperienza, ho cominciato la mia avventura come istruttore di sala, durata circa 7 anni.

Era, quella, l’epoca del body building, della cultura fisica, dell’apparire piuttosto che dell’essere.

Tuttavia, la mia indole da marzialista, da combattente, non mi ha mai permesso di identificarmi pienamente con quel tipo di lavoro.

È stato così che ho cominciato la mia formazione nell’ambito dell’allenamento con i pesi.

Ed è stato così che, durante uno dei tanti corsi seguiti, ho sentito per la prima volta parlare di StrongFirst.

Un giorno, durante una pausa, mi sono imbattuto in un gruppo di ragazzi che parlavano di un eccellente corso chiamato “SFG” e di una temutissima prova per superarlo: lo Snatch Test.

In quel momento davanti a me si è illuminato il cammino.

Quel giorno ho promesso a me stesso che prima o poi sarei riuscito anche io a superarlo.

Così è cominciata la mia avventura, fatta di dedizione e tanti sacrifici, che dura ancora oggi e che non credo avrà mai fine.

Un’avventura che nel 2016 mi ha portato a conseguire, unico di tutta la provincia di Caserta, l’SFG1, la certificazione numero 1 nell’uso del kettlebell.

Forza

Da questo percorso ho imparato molte cose ma l’insegnamento che letteralmente mi ha cambiato la vita è stato capire che la forza non riguarda solo l’essere fisicamente forti.

La forza è un atteggiamento, la forza è un’attitudine.

La forza ha un fine superiore.

Dopo aver fatto tutto quello che c’era da fare con StrongFirst (SFG, SFB, SFL, Plan Strong, Strong Endurance), non soddisfatto delle cose che avevo appreso, ho continuato a formarmi con le migliori scuole e i migliori professionisti in materia di Allenamento della Forza.

Questa mia sete di sapere è stata la mia salvezza.

Negli ultimi anni ho lavorato solo ed esclusivamente come personal trainer e quello che oggi davvero mi rende felice è trasformare le persone nella migliore versione di se stesse.

Ai miei allievi cerco sempre di fare capire che l’aspetto fisico è strettamente correlato al livello di abilità e di performance di un atleta e che è a questo che devono mirare.

L’ultimo tassello della mia carriera risale al 2016, quando finalmente sono riuscito a realizzare quello che era sempre stato il mio sogno sin da bambino: aprire un centro tutto mio dedicato all’allenamento con i pesi.

Nel 2019 ho pubblicato il mio primo libro Specialty Turkish Get-Up, il primo Manuale in Italia dedicato al TGU